SOCI    
icon
marco  MARCO ALLOCCO 
dottore forestale 


 
Durante la sua esperienza professionale ha coordinato la progettazione e la realizzazione di molteplici progetti in ambito urbano e rurale di riqualificazione paesaggistico-ambientale. E’ abilitato come coordinatore della sicurezza in fase di progettazione ed esecuzione dei lavori. Specializzato in tecniche di ingegneria naturalistica é stato a lungo presidente dell’AIPIN (Associazione Italiana per l’Ingegneria Naturalistica) sezione Piemonte. Tiene periodicamente corsi presso la Facoltà di Agraria Torino.  
 
laura  LAURA ARDUINO 
ingegnere 
laureata in ingegneria ambientale nel 2004, è esperta di sistemi informativi GIS, realizzazione di banche dati territoriali e moduli avanzati per l’analisi e la modellizzazione di superfici 3D. Ha partecipato a numerosi studi di pianificazione territoriale e paesistica ed ha maturato una significativa esperienza nel settore del dissesto idrogeologico e dell’analisi del rischio, nonché nella redazione di Piani di protezione civile e nella definizione di procedure operative finalizzate al superamento delle fasi di emergenza.  
 
marco  MAURIZIO BUFFA 
achitetto 
laureato in Architettura nel 1986, si è specializzato nel recupero edilizio e funzionale di edifici storici e vincolati, di edifici a carattere sociale e allestimenti museali. Nel corso degli anni ha approfondito in particolare le tematiche riguardanti la moderna museografia, l’utilizzo di strumenti multimediali e la tecnologia applicata agli allestimenti. L’attività svolta, in prevalenza per Enti e Amministrazioni Pubbliche, ha portato ad approfondire e utilizzare la legislazione in materia di appalti, la normativa relativa ai Certificati Prevenzioni Incendi, gli adempimenti riguardanti la Sicurezza degli ambienti di lavoro, le pratiche relative alle procedure presso le Soprintendenze Artistiche e i Beni Paesistici.  
 
laura  LAURA CANALIS 
dottore naturalista 


Ha conseguito a pieni voti l’ «European Master in Environmental Management». Membro dell’Associazione Italiana Naturalisti, ha coordinato numerosi progetti nel campo del monitoraggio ambientale per la componente fauna ed ecosistema. Esperta nell’applicazione degli indici biotici di valutazione degli ecosistemi fluviali (es. IFF, IBE etc.) e autrice di pubblicazioni scientifiche e di testi divulgativi sulla fauna della regione alpina.  
 
barbero-teresio  TERESIO BARBERO 
geologo 

 
Laureato nel 1997, è specializzato nell’esecuzione di studi e indagini geologiche per la pianificazione territoriale a livello comunale, la microzonazione sismica, la progettazione di edifici, di opere di sistemazione dei versanti e dei corsi d'acqua. E’ consulente di importanti amministrazioni pubbliche piemontesi nella pianificazione geologica territoriale. Specializzato in geologia del Quaternario, ha collaborato su progetti dell’Università di Torino.  
 
luigi  LUIGI CEPPA 
dottore forestale 


 
E’ membro ITEG-International Tree Expert Group e della Società Italiana di Arboricoltura. Impegnato da oltre dieci anni nel settore della consulenza tecnica sul verde urbano, ha coordinato molteplici programmi di valutazione dello stato fitosanitario e di gestione delle alberate per diverse città. E’ specializzato inoltre nelle procedure autorizzative e nella valutazione di impatto ambientale per grandi impianti da Fonti Energetiche Rinnovabili.  
 
Elena-Cogo  ELENA COGO 
geologo 

 
Collabora con GEO engineering dal 2006. E’ specializzata nell’applicazione di modelli numerici di simulazione idrogeologica e nell’esecuzione di studi a carattere geologico-ambientale. Esperta in cartografia GIS.  
 
chiara  CHIARA DUFOUR 
dottore agronomo 


 
Imprenditore agricolo ed agronoma, ha maturato esperienze nella gestione di piani per l’ottenimento di aiuti comunitari agricoli e come funzionario pubblico ha partecipato alle attività di predisposizione di programmi applicativi di disposizioni comunitarie. Vice-presidente di” Dinamo”- distretto rurale agricolo milanese intrattiene relazioni con la Regione Lombardia affinché la nuova programmazione sia vicina alle esigenze agricole e territoriali della cintura metropolitana.  
 
chiara  DANIELE FAZIO 
dottore agronomo 


 
E’ membro attivo dell’AIAAP (Associazione Italiana di Architettura del Paesaggio). Abbinando la conoscenza tecnica e biologica del mondo vegetale a una forte capacità di immaginazione a livello spaziale, vanta un’esperienza ventennale nel campo della progettazione paesaggistica degli spazi verdi e nella riqualificazione ambientale dei siti minerari degradati. E’ esperto di vegetazione spontanea in ambiente urbano, tema sul quale ha pubblicato testi divulgativi. Fa parte del gruppo di ricerca della Regione Piemonte per la gestione delle specie vegetali alloctone invasive.  
 
chiara  ROBERTO GIANOGLIO 
dottore forestale 


 
Per Seacoop ha ricoperto il ruolo GIS Manager e di responsabile del settore suolo prima di specializzarsi nello sviluppo di progetti per la produzione di energia da fonti rinnovabili, con particolare riferimento al campo idroelettrico e delle biomasse. Dal 2012 è impegnato nella costituzione e gestione di TerEnCons d.o.o., società di consulenza controllata da SEAcoop con sede in Serbia.  
 
marenco-luigi  LUIGI GUIDO MARENCO 
ingegnere minerario e geologo 

 
Laureato in ingegneria mineraria nel 1990, si occupa degli aspetti geotecnici/geomeccanici nella progettazione e modellazione numerica avanzata di interventi di consolidamento di versanti e pendii instabili, interventi di consolidamento e di fondazione speciale, di consulenza geotecnica alla realizzazione di opere di ingegneria civile. E’ consulente delle maggiori società di gestione di infrastrutture ferroviarie e autostradali italiane.  
 
michele 

MICHELE ODENATO 
dottore forestale 


 

Esperto in GIS e rappresentazione cartografica, si occupa dello sviluppo di sistemi informativi territoriali e prodotti cartografici, sia nell’ambito della realizzazione di analisi spaziali come strumento per la pianificazione territoriale, paesaggistica e forestale, che per la produzione di materiale informativo e divulgativo.  
 
michele 

LUCA VITO PERAZZONE 
ingegnere  civile 

 

laureato in ingegneria civile nel 1987, si è specializzato nel calcolo strutturale di opere infrastrutturali stradali e non, in c.a. e c.a.p. principalmente. A tale scopo ha approfondito la conoscenza di codici di calcolo informatici atti alla modellazione bidimensionale di strutture, oltre all’analisi e al recupero statico di edifici lesionati, sia in cemento armato che in muratura e legno. Ha maturato esperienza nella progettazione di ponti, viadotti, sottopassi scatolari, gallerie artificiali e naturali, opere idrauliche di contenimento e trasporto, oltre alle sistemazioni idrauliche realizzate con tecniche di ingegneria naturalistica.  
 
chiara  MAURO PERINO 
dottore forestale 


 
Si occupa di pianificazione e progettazione in campo forestale e pastorale coordinando la redazione di numerosi piani di gestione di area vasta anche in ambiti di tutela ambientale. Esperto di analisi della componente flora e vegetazione e di valutazione fitostatica, è membro della Società Italiana di Arboricoltura.  
 
chiara  MARIA PIANEZZOLA 
dottore agronomo 


 
Responsabile della sede operativa di Peveragno (Cuneo). Esperta nella costruzione di progetti transfrontalieri ed europei, svolge attività di gestione e coordinamento dei programmi per lo sviluppo integrato intersettoriale e per lo sviluppo locale sostenibile delle aree marginali. E’ specializzata in fund raising e ingegneria finanziaria ed è direttore tecnico del GAL (iniziativa del Programma Europeo Leader) delle Valli Gesso - Vermenagna - Pesio.  
 
chiara  GIORGIO QUAGLIO 
dottore agronomo 

 
Esperto in analisi e valutazione del paesaggio rurale e degli agroecosistemi, vanta un’esperienza trentennale nel settore degli Studi di Impatto Ambientale e ha coordinato numerosi progetti di inserimento paesaggistico-ambientale di grandi infrastrutture. Per la casa editrice Blu Edizioni di Torino è responsabile delle collane dedicate al verde e al paesaggio rurale, ed è periodicamente invitato a tenere lezioni e conferenze su tematiche legate all’analisi del paesaggio.  
 
Nicola40  NICOLA QUARANTA 
geologo 

 
Laureato nel 1990, è specializzato in idrogeologia, attraverso l’uso di modelli matematici di simulazione dei processi di flusso e trasporto in falda. Consulente di geologia applicata alla pianificazione territoriale della Regione Piemonte, Valle d’Aosta, ARPA Piemonte, Autorità di Bacino del F.Po, di importanti gestori di risorse idriche a livello piemontese e italiano, è co-autore di numerose pubblicazioni specialistiche.  
 
rabajoli-edoardo  EDOARDO RABAJOLI 
geologo 

 
Laureato nel 1977, si è occupato di geologia applicata e geotecnica, della consulenza geologica alla predisposizione di progetti di opere pubbliche, di studi territoriali, per conto sia di enti pubblici sia di soggetti privati E’ stato Presidente dell’Ordine dei Geologi del Piemonte in due mandati. E’ consigliere nazionale del C.I.G. di E.P.A.P.  
 
chiara  MASSIMO TIRONE 
dottore agronomo 


 
Si occupa da oltre vent’anni di pianificazione e progettazione degli interventi di manutenzione del verde urbano. Esperto di valutazione fitostatica, fa parte di vari gruppi di lavoro su tecniche e procedure innovative nel settore dell’arboricoltura (ITEG, GLSA-SIA, Sicuramentealberi). E’ membro dell’International Society of Arboriculture e socio fondatore della Società Italiana di Arboricoltura. Presidente dell’Ordine dei dottori Agronomi e Forestali della Provincia di Torino. Presidente della Commissione del Paesaggio intercomunale dei Comuni di Pecetto, Trofarello e Cambiano (TO).  
 
chiara  FRANCESCO TRESSO 
ingegnere civile 

 
ingegnere con esperienza venticinquennale in attività di consulenza e progettazione nei confronti di enti pubblici e società private, ha maturato capacità organizzative e di coordinamento di risorse umane come project manager di numerosi lavori nel campo della progettazione idraulica e territoriale, della consulenza tecnico-economica riguardante la pianificazione strategica e la gestione delle risorse idriche, la protezione e la riqualificazione dell'ambiente. Ha una buona conoscenza degli aspetti istituzionali e normativi nel settore ambientale, nonché delle problematiche internazionali riguardanti l’utilizzo e la gestione dell’acqua. Membro del gruppo di lavoro Acque del Consiglio Nazionale della Green Economy.  
 
chiara  MASSIMO TUBERGA 
ingegnere civile 

 
Laureato in ingegneria civile nel 1986, segue la progettazione, la direzione lavori e il coordinamento della sicurezza di interventi di sistemazione idraulica di corsi d’acqua e bacini montani, di bonifica di movimenti gravitativi, di consolidamento e di fondazione speciale, di consulenza geotecnica alla realizzazione di opere di ingegneria civile in genere. E’ consulente di numerosi comuni e di gestori di risorse idriche.  
 
COLLABORATORI    
icon
agnese  AGNESE ACCOTTO
architetto 
 
Collabora con SEAcoop dal 2012, si occupa di progettazione urbana. Esperta in grafica digitale.  
 
simona  SIMONA BENETTI
perito agrario


Collabora con SEAcoop dal 1997. Si occupa di valutazioni e monitoraggi fitostatici e di analisi e qualificazione ambientale. Esperta in disegno CAD e cartografia GIS.  
 
ilaria  ILARIA BOZZER
dottore in scienze forestali
ed ambientali



Collabora con SEAcoop dal 2007. Si occupa di V.I.A. V.A.S. e studi di fattibilità ambientale. Esperta in cartografia GIS.  
 
luisa  LUISA CARTA
architetto 

 
Collabora con SEAcoop dal 2011. Si occupa di progettazione urbana. Esperta in disegno CAD e grafica digitale.  
 
stefano  STEFANO CROSETTO
dottore naturalista

 
Collabora con SEAcoop dal 2008. Si occupa di monitoraggi, analisi e qualificazione ambientale. Esperto in grafica digitale e cartografia GIS.  
 
alessia  ALESSIA FERRANDO 
dottore in scienze forestali
ed ambientali


 
Collabora con SEAcoop dal 2012. Si occupa di V.I.A. V.A.S. e studi di fattibilità. Esperta in cartografia GIS.  
 
jorge  JORGE PARRAS
dottore in scienze forestali
ed ambientali


Collabora con SEAcoop dal 2010. Si occupa di valutazioni e monitoraggi fitostatici.  
 
pignatiello  LEONARDO PIGNATIELLO 
dottore in scienze forestali
ed ambientali



Collabora con SEAcoop dal 2007. Si occupa di valutazioni e monitoraggi fitostatici. Esperto in rilievi topografici di dettaglio.  
 
Valentina-Rabajoli  VALENTINA RABAJOLI 
disegnatrice 


Collabora con GEO engineering dal 2008 E’ specializzata nel disegno tecnico a supporto della progettazione strutturale, geotecnica e geomeccanica, nella redazione di carte geologiche e fotoinserimenti.  
 
william  WILLIAM ROCA 
dottore agronomo 


Collabora con SEAcoop dal 2008. Si occupa di valutazioni e monitoraggi fitostatici.  
 
cinzia  CINZIA SAPONERI
dottore in scienze forestali
ed ambientali
 



Collabora con SEAcoop dal 2010. Si occupa di pianificazione forestale e pastorale. Esperta in cartografia GIS.  
 
jens  JENS SEIDEL
architetto 


Collabora con SEAcoop dal 2008. Si occupa di progettazione del paesaggio. Esperto in CAD e grafica digitale.  
 
giorgia-toffoli  GIORGIA ANDREA  TOFFOLI 
ingegnere civile 



Collaboratrice di engineering dal 2011, laureata nel 2011 in ingegneria civile è specializzata nell’utilizzo di modelli di simulazione idrologico-idraulica dei processi lungo la rete idrografica naturale e artificiale e di strumenti di calcolo geotecnico.  
 
Carmen  CARMEN VERSACE 
ragioniere 

segreteria 
Dipendente di engineering dal 2003, svolge funzioni di segreteria generale, amministrativa e tecnica, gare di appalti. E’ specializzata nell’utilizzo di software per la gestione amministrativa della contabilità aziendale.  
 
Chiara-Variara  CHIARA VARIARA
architetto 


Collabora con GEO engineering dal 2008. E’ specializzata nel disegno tecnico a supporto della progettazione civile e di opere idrauliche. E’ abilitata al rilascio dell’attestato di prestazione energetica (APE).  
 
Veronica-Volgarino  VERONICA VOLGARINO
architetto 


Collabora con GEO engineering dal 2010, laureata in Architettura nel 2012 è specializzata nel disegno tecnico a supporto della progettazione strutturale, geotecnica e geomeccanica e nella redazione di cartografia tematica.  
 
federico  FEDERICO ZANET
architetto paesaggista


Collabora con SEAcoop dal 2011. Si occupa di progettazione del paesaggio. Esperto in CAD e grafica digitale.